Nelle ultime settimane le reborner che stanno cercando di acquistare colori Genesis si sono trovate di fronte a difficoltà di reperimento del prodotto. In quasi tutti i negozi online di vendita di materiali per la creazione di bambole reborn la serie di Genesis Artist Colors sta andando in esaurimento. Per quelli ancora disponibili i prezzi sono lievitati anche di molto.In special modo ad essere esauriti sono già tutti i prodotti medium (matte varnish, thick medium, ecc.).
I Genesis Artist Colors furono inventati alla fine degli anni 80 dal pittore americano John Pitre, uno dei pittori surrealisti più importanti del 900, e dal suo assistente Thomas Deir. La loro creazione fu una vera e propria rivoluzione per l’arte. I Genesis Artist Colors è una pittura a olio sintetica che rimane bagnata e malleabile fino a quando non viene polimerizzata a caldo. Questo tipo di pittura comporta dei grandi vantaggi per l’artista, liberandolo dalle restrizioni inerenti all’uso di colori a olio tradizionali e acrilici.
Sono molto simili alla pittura a olio per ciò che riguarda tatto, opacità, trasparenza e applicazione, ma risolvono essenzialmente diversi problemi chiave, tra i quali la loro applicazione sui vinili, la pulizia dei pennelli e soprattutto il tempo di asciugatura (gli oli tradizionali sono troppo lenti e gli acrilici sono troppo veloci).
Poiché i colori a olio Genesis non si asciugano all’aria, non è necessario pulire i pennelli anche se si ritorna a dipingere dopo giorni, settimane o addirittura mesi.
Per ciò che riguarda il tempo di asciugatura, sarà la stessa artista, quando sarà pronta, a infornare i pezzi dipinti a una temperatura di circa 120-130 gradi per pochi minuti.
Ma torniamo al discorso che in questi giorni sta preoccupando la maggior parte delle artiste, ovvero la reperibilità di questi colori. Molte reborner si sono scoraggiate e comunque la comunità reborn è in subbuglio. Le voci circolanti sono state tante. Si è parlato di mancanza di materie prime con cui si compongono i colori Genesis, di problemi di accaparramento dovuti alla situazione dettata Covid-19, di un loro ritorno sul mercato agli inizi del 2022.
Per cercare di chiarire meglio la situazione ho contattato personalmente l’azienda produttrice, ovvero Amaco brent American Art and Clay Company. Dopo qualche ora mi ha risposto gentilmente una delle responsabili del supporto tecnico, Stephanie Williams, che mi ha essenzialmente spiegato il problema e in un certo senso mi ha rassicurata. In questo momento la produzione dei colori Genesis è in fase di ricerca e sviluppo perché uno degli ingredienti che li compone non è più disponibile e si sta facendo tutto il possibile per trovarne un sostituto adatto. Non vi è una vera e propria linea temporale del ritorno in commercio proprio perché l’azienda è in fase di ricerca, ma comunque la produzione del prodotto non sarà sospesa.
Quindi in linea di massima dobbiamo solo attendere ed essere fiduciosi che molto presto i colori Genesis tornino disponibili sul mercato.
Nel frattempo lasciamo da parte isterie, pessimismo, scene di panico. Stiamo attente anche alle speculazioni e ai sovraprezzi. Dietro questi prodotti ci sono aziende serie che stanno lavorando al meglio, è solo questione di tempo e potremmo di nuovo tornare a comprare e usare i nostri adorati Genesis.
Un abbraccio,
Laura Cosentino
Lascia un commento